Un progetto di scrittura teatrale collettiva
Un progetto di creazione teatrale collettiva, sul territorio del municipio VIII di Roma, concepito come uno spazio sgombro dagli stereotipi che spesso costringono i ragazzi in ruoli sociali, così come connotano attività laboratoriali ad essi specificatamente dedicati. Un laboratorio aperto a tutti è uno spazio sgombro ed in questo senso una sfida complessa.
Un progetto di comunità, che dialoga con il territorio che lo ospita, mediante il linguaggio performativo del teatro.
Il target
Il percorso è aperto gratuitamente a ragazze e ragazzi di fascia 13 - 28 anni, con riferimento anche a soggetti esposti a maggiore fragilità, sia del territorio del Municipio VIII di Roma che provenienti da altri quartieri e contesti.
L’annualità in corso
Partendo dalle esperienze maturate nel corso del progetto Teatro Senza Ruolo 2022, si inserisce un motivato e più consapevole gruppo di lavoro in un contesto di studio e ricerca focalizzato su un tema ben preciso, da individuare un fase iniziale, legato al quartiere San Paolo. Il gruppo di lavoro è composto in primis da ragazze e ragazzi del quartiere che hanno partecipato alla scorsa edizione. Con loro si dà vita a un processo di laboratorio didattico e creativo, un percorso trimestrale che culmina nella messa in scena di uno spettacolo site specific in una location del territorio.