Anche se il peggio sembra essere passato è possibile fare attività educative all'aperto solo rispettando delle rigorose regole per prevenire una nuova diffusione di Covid-19.

Tra le più pesanti da accettare e difficili da far rispettare c'è la necessità di mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro tra i partecipanti, atto innaturale per gli essere umani e ancora di più per quelli di giovane età.

gettyimages-912015306-1-1585829293.jpg

Il distanziamento fisico non deve essere una distanza sociale.



Il laboratorio

Traduciamo questa regola in un gioco, rappresentando in maniera divertente le distanze e le imposizioni. Proviamo ad alleggerire il peso delle restrizioni e a utilizzare questa opportunità per rigenerare spazi della scuola, recuperando un pezzo dell'area aperta antistante la palestra di solito destinata a parcheggio e costruendo la prima aula all'aperto utile per queste settimane estive e per le attività didattiche future.

Disegnare il nostro mondo per metterlo in connessione con quello degli altri significa attribuire un significato simbolico alle relazioni.

Dargli una forma temporanea per lasciare spazio ai colori di tutti, infatti, ci consente di non imbrigliare la fantasia in una regola.

 

Le attività

L'area di circa 60mq destinata ad essere il cuore centrale dell'aula dei legami sarà preparata con un disegno di un universo immaginario con costellazione e pianeti. Verrà chiesto ai partecipanti di rappresentare in ciascun pianeta, collocato a distanza di sicurezza dagli altri, gli elementi rappresentativi del proprio mondo utilizzando dei gessetti colorati. Questa attività verrà riproposta settimanalmente per dare la possibilità ai nuovi partecipanti di colorare il proprio pianeta e a chi già lo ha fatto di cambiare idea.

La scuola

Le attività si svolgeranno presso I.C. Russolillo - Napoli.

 

Il programma

  • martedì 16 giugno ore 09 – 13

  • lunedì 23 giugno ore 09 – 13

  • lunedì 29 giugno ore 09 – 13

Posted
AuthorFabio Landolfo